MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
scheda socio >> Back <<
Il Caseificio di Roncade di Renzo Bettiol
Caseifici /

Via Pantiera, 5
31056 - RONCADE
Tel: +39 0422 707016
Tel2:
fax: +39 0422 708872
E-mail: info@caseificiobettiol.it
www.caseificiobettiol.it

distanze in linea d'aria dai principali centri:

Treviso 12.8 KM
Asolo 46.2 KM
Castelfranco Veneto 41.7 KM
Conegliano Veneto 24.6 KM
Montebelluna 32.6 KM
Oderzo 18.8 KM
Vittorio Veneto 35.2 KM
Venezia 18.2 KM
richiesta



servizi


descrizione

Il Caseificio Bettiol nasce nel 1934 come Latteria "Turnaria" per volontà del fondatore Giuseppe Bettiol.
Fino agli anni Settanta conserva la tradizione degli allevatori della zona, che periodicamente ed a "Turno"
utilizzano le strutture del Caseificio per trasformare una parte del proprio latte per il consumo personale.
In seguito le nuove normative e le mutate esigenze di mercato inducono i fratelli Bettiol (Franco, Paolo, Renzo e Renato, che hanno proseguito e sviluppato líiniziativa paterna) a dare al Caseificio l`attuale organizzazione.


I prodotti del Caseificio sono tutti realizzati con tecniche artigianali, finalizzate a conservare profumi e sapori dell`antica arte casara; la ricotta (morbida, dura, affumicata e da grattugia), la casatella, il formaggio di latteria, la caciotta, il formaggio ubriaco, il mascarpone mantengono vivi i ricordi delle terre della Marca e di chi le ha vissute. Dal 1985 si è aggiunta la produzione di mozzarella di qualità, richiesta ed apprezzata da un numero sempre crescente di pizzerie della zona.


Di recente sono apparsi alcuni prodotti innovativi, quali le caciotte al radicchio verdon, allo speck, allíerba cipollina, alle noci, alle castagne ed altro ancora, secondo la stagione, la Roncadella, le primiziie di casatella insaporite con erbe di campo, e si sta proponendo all`interesse dei consumatori anche la ricotta fresca addolcita dai mirtilli.


E` affascinante vedere all`opera i fratelli Bettiol durante la lavorazione e la trasformazione del Latte, quando le sapienti tradizioni del passato e la tecnologia del presente si fondono per dar vita ai loro Formaggi, ed è apprezzabile lo spontaneo rispetto con cui viene trattato il Latte, prodotto "vivo", mutevole ogni giorno e per il quale sono necessarie esperienza e sensibilità per poterne trarre i migliori risultati.



google map




Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie