MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
scheda socio >> Back <<
Strada dei Vini del Piave
Cantine /

Via Toniolo, 12
31100 - Treviso
Tel: +39 0422 591277
Tel2:
fax: +39 0422 595685
E-mail: info@stradavinidelpiave.com
www.stradavinidelpiave.com

distanze in linea d'aria dai principali centri:

Treviso 0.4 KM
Asolo 33.3 KM
Castelfranco Veneto 29.1 KM
Conegliano Veneto 21.8 KM
Montebelluna 20 KM
Oderzo 26.5 KM
Vittorio Veneto 30.4 KM
Venezia 22.1 KM
richiesta



servizi


descrizione

La Strada dei Vini del Piave si snoda in un territorio a ridosso dell`incantevole Venezia, in una vasta pianura che oggi vuole sempre più esibire il fascino dei suoi ampi orizzonti agricoli lambiti dal fiume, le preziose vestigia storiche, le sontuose realizzazioni architettoniche nonché i segni e i ricordi della Grande Guerra.

Soprattutto, però, la Strada dei Vini del Piave abbraccia un complesso e affascinante sistema culturale dove la vocazione rurale ha condizionato la Storia insediando valori e colture, tradizioni e vigneti.
Un territorio che ora si offre al turista più attento proprio attraverso questo percorso organizzato per valorizzare il territorio della Doc Piave ed i suoi vini, intesi non solo come tali, ma come frutto di una felice combinazione di terreni, passioni, tradizioni, competenze ed idee.

Un percorso di circa 170 chilometri, opportunamente segnalato da cartelli direzionali, che si può a sua volta dividere in tre suggestivi itinerari tematici.
Il primo si muove tra "Le vigne dei Dogi", dall`antica Oderzo a Roncade lungo un percorso di storia e cultura del vino che già la Repubblica di Venezia, qui, onorava e rispettava.

Il secondo, che da Roncade porta a Cimadolmo, conduce a visitare "Le Ville dei veneziani" che i patrizi della Serenissima amavano qui costruire per le loro "villeg-giature" ma anche per gestire floride aziende agricole, di cui ancora oggi molte dimore storiche sono sede.
Il terzo tratto è quello che da Cimadolmo riporta ad Oderzo percorrendo "Le terre del Raboso Piave", quella sinistra Piave ricca di scorci incantevoli e borghi antichi, dove è molto diffuso il celebre vitigno autoctono trevigiano.


google map




Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie