MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
scheda socio >> Back <<
UNPLI - Comitato Provinciale Pro Loco Trevigiane
Enti Locali, IAT e Pro Loco / Organizzatori di eventi /

Piazza Squillace, 1
31050 - Miane
Tel: +39 0438 893385
Tel2:
fax: +39 0438 899768
E-mail: treviso@unpliveneto.it
www.unpliveneto.it

distanze in linea d'aria dai principali centri:

Treviso 29 KM
Asolo 22.5 KM
Castelfranco Veneto 29.2 KM
Conegliano Veneto 21.9 KM
Montebelluna 15.5 KM
Oderzo 40.5 KM
Vittorio Veneto 17.1 KM
Venezia 51.2 KM
richiesta



servizi


descrizione

L`Unpli (Unione Nazionale delle Pro Loco d`Italia) è l`associazione che raccoglie le oltre 6.000 Pro Loco Italiane. È stata fondata nel 1962 con lo scopo di tutelare e rappresentare le associazioni Pro Loco e da allora è cresciuta diventando un`associazione leader nella promozione delle realtà turistiche minori in Italia e un attore riconosciuto nel campo del turismo.


È presente in ogni regione italiana con le sue strutture periferiche regionali, provinciali e di bacino.


Il Comitato Provinciale Pro Loco di Treviso opera in sinergia con il Comitato Regionale, promuovendo e sviluppando iniziative volte a tutelare, valorizzare e incrementare la conoscenza del patrimonio ambientale, culturale, artistico, storico e folkloristico del proprio territorio di appartenenza. È altresì impegnato in numerose attività in ambito sociale, nonché nella promozione e incentivazione del turismo locale.


La segreteria svolge un servizio di consulenza a 360 gradi e di assistenza fiscale, amministrativa ed organizzativa per le 101 Pro Loco e i 10 Consorzi della Provincia per metterli nella condizione di poter meglio operare e svolgere le proprie attività ed iniziative.


L`UNPLI Treviso continua ad essere anche un punto di riferimento dei Comuni, della Provincia di Treviso e di tutti gli enti pubblici vicini alla realtà delle associazioni Pro Loco.


La sede del Comitato Provinciale UNPLI Treviso si trova a Combai di Miane (TV), dove risiede il Presidente, Giovanni Follador, che svolge anche la funzione di Presidente del Comitato Regionale UNPLI Veneto e di Consigliere Nazionale.


L`UNPLI Treviso, in collaborazione con altri soggetti, da anni sta portando avanti un complesso progetto di marketing territoriale, che mira a promuovere e valorizzare, nel contempo, le eccellenze eno-gastronomiche del territorio, le mostre e manifestazioni legate a queste produzioni, nonché il turismo nelle zone che ospitano gli eventi. Questo progetto si è concretizzato quindi in quattro importanti kermesse del gusto.


La "Primavera del Prosecco" mette in rete le 17 Mostre del vino che si svolgono, da febbraio a giugno, sulle colline dell`Altamarca Trevigiana, per presentare al pubblico i prodotti della nuova annata. La rassegna è divenuta, nell`arco di sedici anni, uno dei progetti di promozione più importanti per il territorio della Provincia di Treviso e coinvolge in modo estensivo numerosi soggetti.


A partire dal 2007, il Comitato Provinciale UNPLI Treviso e l`Assessorato all`Agricoltura della Provincia di Treviso hanno dato il via al progetto "Fiori d`Inverno", con l`intento di riunire sotto un unico nome 12 mostre del radicchio nelle province di Treviso e Venezia, coordinandole, qualificandole e promuovendole. Allo stesso modo, si punta valorizzare sia il territorio di riferimento, promuovendo il turismo eno-gastronomico nel territorio compreso nella zona di produzione IGP, che il prodotto Radicchio nelle sue tre varietà: Radicchio Rosso di Treviso IGP Precoce e Tardivo e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP.


"Germogli di Primavera" nasce invece con l`intento di promuovere e qualificare l`insieme delle mostre e delle manifestazioni legate all`Asparago di Badoere IGP nelle sue tipologie Bianco e Verde e all`Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, dando rilievo e visibilità anche al territorio nel quale si svolgono.


Nel 2008 il Comitato Provinciale UNPLI Treviso ha dato l`avvio alla prima edizione del progetto "Delizie d`Autunno", che si propone di riunire sotto un unico cappello le manifestazioni autunnali legate ai prodotti autunnali tipici della Marca Trevigiana, quali il peperone di Zero Branco, la Mela di Monfumo, il Fagiolo Borlotto Nano di Covolo-Levada, i marroni di Combai e del Monfenera, le castagne e i funghi, il kiwi di Treviso e due piatti tradizionali della gastronomia locale, come lo spiedo e la polenta.


Tramite convenzione con l`Amministrazione Provinciale di Treviso, infine, il Comitato Provinciale UNPLI ha ottenuto l`incarico per il coordinamento completo degli Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica provinciali, e la gestione nei fine settimana e festività, o nel caso di ferie e malattia del personale dipendente, dell`Ufficio IAT di Treviso.


L`UNPLI Treviso, con la collaborazione delle Pro Loco trevigiane e dei Consorzi, coordina gli uffici dell`Aeroporto Canova di Treviso, Asolo, Castelfranco Veneto, Conegliano, Montebelluna, Oderzo, Valdobbiadene e Vittorio Veneto.



google map




Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie