MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
scheda socio >> Back <<
Villa Sandi
Cantine / Musei e Ville /

Via Erizzo, 112
31035 - Crocetta del montello
Tel: +39 0423 665033
Tel2:
fax: +39 0423 665009
E-mail: info@villasandi.it
www.villasandi.it

distanze in linea d'aria dai principali centri:

Treviso 24.2 KM
Asolo 12.2 KM
Castelfranco Veneto 16.8 KM
Conegliano Veneto 27.4 KM
Montebelluna 4.6 KM
Oderzo 43.5 KM
Vittorio Veneto 27.1 KM
Venezia 44.3 KM
richiesta



servizi


descrizione

Villa Sandi, splendido edificio di scuola palladiana risalente al 1622, sorge ai piedi delle colline trevigiane, nel cuore dell`area della nuova DOC Prosecco ed in prossimità della storica area collinare del Prosecco Valdobbiadene. 

La villa, patrimonio culturale della terra trevigiana, è un felice esempio di quel connubio tra arte e agricoltura che ha caratterizzato il paesaggio veneto dei secoli passati. La famiglia Moretti Polegato, da generazioni dedita alla cultura del vino, ha rilanciato questa tradizione facendo di Villa Sandi la sede di rappresentanza della cantina omonima e promuovendo su basi moderne la coltura della vigna, da sempre presente nella zona. Oggi è Giancarlo Moretti Polegato a portare avanti la tradizione di famiglia, unendo innovazione e ricerca al rispetto e all`amore per la tradizione ed il territorio.


Al di sotto della villa, si estendono per oltre un chilometro e mezzo secolari e suggestive cantine sotterranee che, per la loro naturale caratteristica di mantenere costante temperatura e umidità, creano un ambiente ideale per la maturazione e l`invecchiamento dei vini. Qui infatti vengono poste ad affinare le bottiglie dello spumante Metodo Classico Opere Trevigiane, mentre le due barricaie ospitano le botti per la maturazione delle grandi riserve. I vigneti caratterizzano da secoli il paesaggio delle colline trevigiane ed è qui, nel cuore del Montello e dei colli di Valdobbiadene, che hanno sede le tenute Villa Sandi. Nelle adiacenze della villa si trova la tenuta dedicata alla coltivazione di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot destinati alla produzione di vini rossi importanti, primi fra tutti Marinali Rosso, Corpore e Filio con affinamento in barrique di rovere francese.  

A Valdobbiadene, nel cuore dell`area Prosecco DOCG si trova un`altra Tenuta, con annessa cantina.La zona è nota per la produzione di Prosecco, cui Villa Sandi dedica particolari cure ed attenzioni, ottenendo un vino fine ed elegante dalle caratteristiche note floreali e fruttate. Le Prealpi alle spalle proteggono le colline del Prosecco dagli eccessi meteorologici. I vigneti abitano sovente pendii ripidi dove l`irraggiamento solare è più intenso e dove di notte spirano refoli rigeneranti, permettendo la produzione di un Prosecco dalle caratteristiche uniche, La sinergia far uomo, viti e territorio ne hanno fatto uno dei vini più apprezzati. Leggero e versatile, perfetto come aperitivo, ma anche a tutto pasto e in grado di accompagnare le pietanze della cucina mediterranea ed internazionale, nelle versioni Spumante Extra Dry, Dry Cuvée e Brut. Nell`area più nobile dell`area Valdobbiadene-Conegliano, l`area di Cartizze, si trovano i vigneti più preziosi d`Italia e forse del mondo. Versanti ripidi alternati a dolci declivi, nel cuore più nobile dell`area DOCG Prosecco, dove la passione e la tenacia hanno reso possibile la coltivazione anche nelle zone più impervie. Vigneti come giardini, divisi fra 140 proprietari in un`area di soli 106,8 ettari nel comune di Valdobbiadene. In questa microzona, baciata da un perfetto connubio fra un dolce microclima ed una terra feconda di antichissime origini , Villa Sandi possiede un vigneto di un ettaro e mezzo, denominato `` La Rivetta``. Felicissime ed irripetibili condizioni consentono la produzione di un vino dalle caratteristiche uniche, che Villa Sandi propone nella versione brut, più indicata ad accompagnare l`intero pasto, anziché nel più classico dry in cui tradizionalmente viene prodotto il Cartizze. Il Cartizze ``Vigna La Rivetta`` ha ottenuto i prestigiosi Tre Bicchieri Gambero Rosso 2011.
Villa Sandi si dedica da anni ad un`intensa attività di promozione e valorizzazione del territorio. Da oltre 15 anni la villa e le cantine sono aperte al pubblico per visite guidate gratuite. E sono sempre più numerosi gli appassionati di arte, storia, paesaggio e mondo del vino che inseriscono Villa Sandi nel loro itinerario.

Villa Sandi è stata fra le prime cantine ad aprire le porte ai visitatori, conducendoli alla scoperta e alla conoscenza del mondo del vino. Così oggi sono circa 20.000 gli appassionati che ogni anno visitano Villa Sandi e le sue suggestive cantine sotterranee del 1700. Gli ospiti sono condotti lungo un percorso sotterraneo che porta direttamente dentro al corpo della seicentesca villa., sede dell`azienda vitivinicola a Crocetta del Montello. Personale qualificato guida i visitatori alla conoscenza dei vini nelle degustazioni nelle Botteghe del Vino di Crocetta del Montello e di Valdobbiadene e la scoperta del territorio e dei suoi prodotti puo` continuare nella Locanda Sandi a Valdobbiadene , con i piatti della tradizione della campagna veneta e sei suggestive camere. La Locanda è nata proprio come completamento del progetto di promozione e valorizzazione del territorio in cui Villa Sandi è impegnata da molti anni.

google map




Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie