MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
scheda socio >> Back <<
Villa Tiepolo Passi
Musei e Ville /

Via Brigata Marche, 24
31030 - Carbonera
Tel: +39 0422 397790
Tel2:
fax: +39 0422 690099
E-mail: info@villatiepolopassi.it
www.villatiepolopassi.it

distanze in linea d'aria dai principali centri:

Treviso 4 KM
Asolo 36.6 KM
Castelfranco Veneto 33.1 KM
Conegliano Veneto 19.2 KM
Montebelluna 22.9 KM
Oderzo 22.2 KM
Vittorio Veneto 28.7 KM
Venezia 22.8 KM
richiesta



servizi
  • attività o programmi speciali per scolaresche
  • location per matrimoni


  • descrizione

    "Il nostro desiderio è quello di raccontare cosa accadde dal `400 in poi a Venezia e dunque perché sorsero a migliaia le Ville; e, qui da noi, mostrare come quella civiltà sia ancora presente, nelle consuetudini, nel lavoro, nel cibo, negli svaghi ..."

    Nel `600 Almorò Tiepolo, procuratore di San Marco e senatore della Repubblica, fece edificare a Carbonera, tre chilometri a est di Treviso, la propria dimora di campagna. Già probabile Castelliere Paleoveneto e successivamente castrum romano, il luogo dove sorge la villa con il suo parco é in realtà un antichissimo punto cospicuo di pianura (cardo) ancora ben leggibile grazie alla straordinaria prospettiva frontale di due chilometri e mezzo da cui si traguardano, a nord, le Dolomiti sovrastanti la città di Belluno.
    Nella prima metà dell`800, la Villa passò ai Conti Passi di Preposulo.
    Costruita in stile veneziano barocco è impreziosita all`interno da importanti affreschi di Antonio Cerva Bolognese (1675). All`esterno statue del Torretto, maestro di Antonio Canova; giardino all`italiana con fontana e parco romantico con montagnole, grotte e alberi secolari. La cappella gentilizia (1774) è affrescata da Gian Battista Canal (nipote del Canaletto) e dedicata alla Madonna del Rosario; Papa Pio VI concesse al piccolo oratorio l`indulgenza plenaria.
    Oggi Villa Tiepolo Passi è residenza della famiglia Passi, sede di un`azienda agricola e di altre attività; accoglie visite ed eventi culturali.

    LE VISITE
    E` davvero gradevole e insolita l`atmosfera di Villa Tiepolo Passi: dovuta, soprattutto, al fatto d`essere una casa abitata, vissuta e amata, dove ancora c`è il lavoro della campagna e quello del giardino, il fervore degli artigiani, l`attività del brolo e il via vai delle pertinenze e delle barchesse. La storia e le memorie del passato si legano intimamente ai ricordi e alle vicende presenti, creando un bellissimo affresco, per molti versi ancora integro, di quello stile di vita che prese il nome di "civiltà di villa".
    L`ospitalità è speciale ed esclusiva: le visite e gli eventi infatti, sono personalmente seguiti dalla famiglia e, prenotando, è possibile fermarsi a colazione o per un piccolo intrattenimento gastronomico. Le pietanze, realizzate traendo spunto dalle vecchie ricette "di casa", danno completezza al percorso e una dimensione autentica della "vita in Villa".

    Condizioni
    Le visite sono guidate e si effettuano su prenotazione. Periodo: da marzo a novembre. I gruppi devono essere formati da un minimo di 20 persone. I menu sono da concordare preventivamente.

    EVENTI
    Nel cuore della Tenuta Agricola
    La Tesa dei Tiepolo è presente già nelle mappe del `600 e delimita a nord le pertinenze di Villa Tiepolo Passi. Immersa nel verde e facilmente raggiungibile dalla città di Treviso e dall`autostrada, l`antica fattoria restaurata coniuga la bellezza dell`atmosfera antica con tutti i comfort moderni.

    Utilizzo
    Cene aziendali, conferenze, meeting direzionali, attività di formazione, gala dinner, mostre ed eventi culturali, cocktail, feste stagionali (Capodanno, Pan e Vin, Carnevale...), feste di laurea, matrimoni, cresime, battesimi, compleanni, anniversari,

    Capienza
    Fino a 300 persone, più area esterna attrezzabile.
    Accessi per diversamente abili. Spazio attrezzato per catering.

    Nell`ambito della Villa
    Le Scuderie sono uno spazio magnifico, particolarmente adatto per eventi e incontri di mezza giornata o serali. Costruite nel 1600 esprimono ancora l`antica, solida e raffinata efficienza d`un tempo, dove il bello, allora come oggi, si coniuga perfettamente con il pratico.

    Utilizzo
    Conferenze, incontri culturali, concerti da camera, meeting direzionali, vernissage, mostre, pranzi di rappresentanza, cocktail.

    Capienza
    Fino a 50 persone sedute.
    Spazio attrezzato per catering.


    google map




    Cerca per distanza:
    Comune:
    Distanza km:
    Categorie