MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
Offerte pacchetti vacanza
ARTE: Mostre in provincia di Treviso  >>  Back <<



Mostra "CERAMICHE DELLA COLLEZIONE VARO" dal XVI al XX sec.

Mostra "CERAMICHE DELLA COLLEZIONE VARO" dal XVI al XX sec.

Il 20 dicembre prossimo sarà inaugurata nella ``Casa del Giorgione`` una nuova sezione del Museo Civico dedicata alla Ceramica: verrà così esposta per la prima volta al pubblico una selezione di pezzi della collezione creata dal dottor Renzo Varo tra il 1946 e il 1966, nel periodo del suo primariato medico nella città di Penne, e donata alla nostra città dalla maestra Maria Varo, in memoria del fratello, nel 2007. 

Si tratta di una raccolta di 170 pezzi molto importante per la rarità e la eccezionalità di alcuni oggetti, per la varietà delle forme (vasi, versatoi, bacili, orcioli, albarelli, rocchetti, piastre murali, acquasantiere), per l`ampiezza dell`arco cronologico rappresentato (dal XVI al XX secolo), per la circoscrizione dell`ambito di provenienza (Castelli, Penne, Bussi, Torre de` Passeri, Rapino, Deruta, Cerreto, Ariano Irpino, Napoli). 

Va segnalato inoltre che grazie a questa acquisizione, completamente inedita, il Museo di Castelfranco diventa il primo del triveneto a possedere una collezione di maioliche umbro-campane e abruzzesi.


MUSEO CASA GIORGIONE

Piazza S. Liberale
Castelfranco Veneto (TV)
Tel. +39 0423.735626
info@museocasagiorgione.it

ORARI

Martedì-giovedì: 9.30 - 12.30 
Venerdì-domenica: 9.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30 
Chiusura: Lunedì e nei giorni di Pasqua, Natale

BIGLIETTI

Intero: 5,00 euro
Ridotto: 3,00 euro
Famiglia: 10,00 euro
Museo + Torre Civica
Intero: 6,00 euro
Ridotto: 3 euro
Famiglia: 10 euro
Museo + Torre Civica + Teatro
Intero: 8 euro
Ridotto: 4 euro
Famiglia: 14 euro 

Riduzioni: Ragazzi da 6 a 14 anni, studenti da 15 a 25 anni, gruppi con almeno 15 componenti, over 65 anni, personale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), soci FAI e Touring Club.

Biglietto gratuito: Bambini fino ai 5 anni, acompagnatori portatori di handicap, un accompagnatore guida per gruppo, 2 accompagnatori per ogni scolaresca, residenti nel Comune di Castelfranco Veneto se accompagnatori di almeno due visitatori (a biglietto intero o famiglia), soci ICOM, guide autorizzate e interpreti turistici

Links
Pdf
1 La Tribuna - La Collezione VARO.pdf

aderenti


Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie