MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
Offerte pacchetti vacanza
ITINERARI curiosi  >>  Back <<



Itinerario cinematografico - Treviso cinema tour: sui set dei film girati in provincia di Treviso

Un nuovo itinerario per scoprire i set dei numerosi film che sono stati girati in provincia di Treviso.
Un viaggio attraverso le emozioni e i sogni che il grande cinema ha saputo regalarci.  

SIGNORE E SIGNORI di Pietro Germi con Virna Lisi, Gastone Moschin, Alberto Lionello e Olga Villi
Treviso, 1965 commedia
Personaggi della piccola e media borghesia vivono in una realtà urbana veneta tre storie distinte che finiscono per innescarsi l`una all`altra, all`insegna dell`ipocrisia, del falso perbenismo, del prurito sessuale, del bigottismo. In un contrasto continuo tra pubbliche virtù e vizi privati. Una di queste racconta la tentata evasione dal ménage coniugale d`un marito vittima delle furie manesche della consorte dalle quali si difende ponendosi i tappi alle orecchie e minacciando uno spettacolare lancio suicida dal tetto di un edificio.

MERCOLEDI DELLE CENERI - ASH WEDNESDAY di Larry Pierce con Elizabeth Taylor, Helmut Berger, Henry Fonda 
Treviso e Ponzano Veneto, 1973 commedia 
La moglie di un avvocato di Detroit si sottopone alla chirurgia estetica decisa, con la ritrovata bellezza, a riconquistare il marito fedifrago che ha chiesto il divorzio. L`incontro completamente fallimentare, avviene a Cortina. AMORE MIO AIUTAMI di Alberto Sordi con Alberto Sordi, Monica Vitti, Silvano Tranquilli e Laura Adani Treviso, 1969 commedia Giovanni è un uomo di larghe vedute. Così ha sempre sostenuto parlando con la moglie Raffaella, la quale di fronte a tante civile comprensione un giorno, dopo dieci anni di matrimonio gli confida di essersi presa una sbandata per un altro uomo, Valerio. Il tanto compassato moderno Giovanni ha una reazione violenta. Poi decide: faranno una crociera e insieme dimenticheranno tutto. Ma sulla nave c`è anche Valerio. Al momento dello sbarco Giovanni si allontana da solo.
TIRAMISU di Dante Lam Chiu-Yin con Nicholas Tse Ting-Fung, Karena Lam Ka-Yan, Eason Chan Yik-Shun, Candy Lo Hau-Yam, Vincent Kok Tak-Chiu, Eliza Chan Kit-Ling
2002
 

RIPLEY`S GAME di Liliana Cavani con John Malkovich, Dougray Scott, Lena Headey, Chiara Caselli
Asolo e Villa Emo, 2002 drammatico
Come trasformare un innocente in un assassino. Tre anni dopo avere messo a segno un colpo da parecchi milioni di dollari con falsi disegni rinascimentali, Tom Ripley si è ritirato in una villa palladiana nel trevigiano con la moglie virtuosa del clavicembalo. E` disturbato da una malignità nei suoi confronti, ascoltata per caso per bocca di Jonathan Trevanny durante un ricevimento al quale è stato invitato, e vuole vendicarsi. Malato di leucemia, Jonathan allettato da una forte ricompensa, viene così sospinto a commetter un omicidio a Berlino, contro un mafioso russo che ha messo le mani negli affari di un assassino cocainomane col quale Ripley aveva degli affari. Da qui si scatena un gioco al massacro che Ripley non aveva previsto. Con tragiche conclusioni.
 

GLI UOMINI NON GUARDANO IL CIELO di Umberto Scarpelli con Enrico (Henri) Vidon, Isa Miranda, Tullio Carminati e Luigi Tosi
Riese Pio X, Cendrole e Treviso, 1952 biografico
Narrazione agiografica della vita di Pio X (Giuseppe Sarto, 1835 - 1914). Con rapida successione, durante una notte di religioso raccoglimento (è il 1914 e il pontefice si sente dolorosamente impotente di fronte alla guerra che si sta abbattendo sul mondo), il film conduce lo spettatore a ritroso, lungo la strada percorsa da Sarto: alla natia Riese dove visse la propria infanzia e dove a ventitré anni celebrò la prima messa; sacerdote nella chiesina di Cendrole sulla via di Castelfranco, quindi a Treviso come canonico e a Venezia come cardinale.

UNA VITA PER L`ARTE di Kai von Kotze con Miro Nemec
Villa di Maser e Asolo, 1990 poliziesco
A sei mesi dalla scomparsa dell`intestatario, la polizia apre in una banca svizzera una cassetta di sicurezza e vi trova oltre a documenti, ``titoli`` e gioielli, alcune chiavi. Di quali serrature? Le indagini portano in luoghi diversi, anche a Venezia. Si deve individuare il destinatario di quei beni che comprendono pure delle statuette d`arte.

AMANTI di Vittorio De Sica con Faye Dunaway e Marcello Mastroianni
Villa di Maser, 1969 romantico psicologico
Judy, una giovane donna americana, arriva in Italia per unirsi a Valerio suo innamorato che ignora come alla donna, affetta da un male incurabile, resti oramai poco da vivere. Sarà al suo fianco fino all`ultimo, vivendo insieme intensamente questo soffio di tempo.
 

L`AMORE NECESSARIO di Fabio Carpi con Ben Kingsley, Marie-Christine Barrault e Ann-Gisel
Asolo, Conegliano e Vittorio Veneto, 1990
Ernesto e Valentina, coppia matura che vive la propria storia concedendosi libertà d`altri incontri, coinvolgono in un gioco perverso Giacomo e Diana, coppia molto più giovane, distruggendone la convinzione di poter vivere l`amore assoluto.

IL DISCO VOLANTE di Tinto Brass con Alberto Sordi e Monica Vitti
Asolo e dintorni, 1965 commedia
Un disco volante plana su un paesino e il brigadiere dei Carabinieri deve interrogare vari testimoni, tra cui una contadina piena di figli che è riuscita a catturare il marziano vendendolo al proprio padrone, che viene ucciso dalla madre di costui poi internata in manicomio. L`interrogatorio convince il brigadiere che nulla è accaduto e che tutti i testimoni non sono che dei visionari.

AMARE PER SEMPRE - IN LOVE AND WAR di Richard Attenborough con Sandra Bullock, Chris O`Donnell, Astin Mackenzie ed Emilio Bonucci
Monte Grappa, Fiume Piave e Vittorio Veneto, 1996 biografico
Veneto 1918. Volontario sul fronte italiano, il giovane Ernest Hemingway rimane ferito. Ricoverato, s`innamora dell`infermiera Agnes von Kurowsky, sulla quale ha puntato le sue attenzioni anche un medico italiano. Quell`esperienza sentimentale, sia pure di brevissima durata, gli consentirà di trovare ispirazione per il suo romanzo ``Addio alle Armi``.
 

MOGLIAMANTE di Marco Vicario con Laura Antonelli, Marcello Mastroianni, Leonard Mann e Olga Karlatos
Cison di Valmarino, 1978 commedia
Inizi Novecento, in provincia di Treviso. il commerciante di vini Luigi ha con la moglie Antonia un ménage d`indifferenza. In giorni di accese passioni politiche, nessuno sospetta nell`uomo un ``anarchico``, che rimane ferito nel non riuscito sabotaggio di un treno. Ricercato, trova rifugio nella casa di un amico situata di fronte alla sua abitazione. Dove Antonia, credendolo morto, piano piano ritrova se stessa. E quando ha la certezza che Luigi vive e suo malgrado può vederla, recupera il tempo perduto con provocazione. L`effetto sarà quello di far uscire il marito, ora geloso e ferito nell`onore, dal suo rifugio.  

Scopri con noi il percorso:


Visualizza Itinerario cinematografico - sui set dei film girati a Treviso in una mappa di dimensioni maggiori


Per info: 0422 541052 oppure incoming@marcatreviso.it



Links
www.venetofilmcommission.it
Pdf
1 Treviso-Film-Commission.pdf
2 Ass.Finozzi per i film in Veneto.pdf

aderenti


Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie