MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
Offerte pacchetti vacanza
ITINERARI culturali, storici e religiosi  >>  Back <<



Da Treviso lungo il Terraglio

Oggi, andiamo per ville, lungo una strada che conserva la memoria di un`aristocrazia veneziana che si concedeva lussuose dimore di villeggiatura in campagna, costruite vicine una all`altra lungo la via che dalla terraferma veneziana porta a Treviso.


Una moda nata già nel `500 ma che nel `700 ebbe il suo sviluppo maggiore, quando la strada venne ampliata con l`interramento di un canale che la costeggiava, da cui il nome di via Terraglio. Ne restano 38 testimonianze, a dare un aspetto maestoso ed elegante a questa via alberata.

Da Treviso prendiamo dunque la direzione Venezia. Pochi chilometri ed alla sinistra, in corrispondenza della deviazione per S. Trovaso, ecco alla vista il parco di Villa Albrizzi Franchetti (XVII-XVIII sec.), oggi proprietà dell`Amministrazione provinciale di Treviso e sede di un Centro di Studi Internazionali.
Proseguiamo ancora pochi chilometri e giungiamo a Preganziol da cui si susseguono Villa Goffrè, detta La Colombina, Villa Marchesi, Villa Marcello. Poco prima di giungere a Mogliano incontriamo la settecentesca Villa Bianchi-De Kunkler.

Una veloce deviazione sulla destra ci porta a Campocroce, dove possiamo soffermarci al suggestivo ed imponente complesso industriale della Filanda (fine Ottocento), re-cuperato come centro artigianale e direzionale.

Torniamo quindi a Mogliano e sostiamo nella Piazza centrale, dove a lato della settecentesca chiesa Parrocchiale (all`interno una pala di Palma il Vecchio) si accede al chiostro dell`Abbazia benedettina del IX sec.

Appena superato il centro di Mogliano, leggermente rientrante sulla sinistra, la settecentesca Villa Duodo Trevisanato. Ancora, Villa Veronese, Villa Pigazzi Marchesi e Villa Gris.

In località Marocco, sulla destra, Villa Morosini Gattemburg, del `700. Ed altre ancora fino a raggiungere Mestre. A Marocco, vale la pena addentrarci leggermente sulla strada Marignana, dove una mostra personale dello scultore del ferro Toni Benetton (1910/1996) è allestita nella Villa Marignana, dove l`artista ha risieduto, con opere esposte nella barchessa e sculture monumentali inserite nel verde del parco.


Links
Pdf
1 Itinerario-Treviso-la-via-delle-Ville.pdf

aderenti
Hotel Magnolia Hotel 3 stelle - nella Marca Trevigiana / Preganziol


Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie