MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
Offerte pacchetti vacanza
EVENTI estivi in Provincia di Treviso  >>  Back <<



Malanotte d`estate

Molto prima del finger food, fuori dalle mode ma nel cuore della tradizione veneta, si gustano i ``goeosèssi``, cicchetti capaci di prenderti per la gola, come dice il loro nome. Cicchetti, o ``spuncetti``, per la presenza quasi immancabile di uno stuzzicadenti infilzato, sono quegli antipasti che%u2026uno tira l`altro, purché sempre abbinati da un buon bicchiere di vino che, nelle terre del Piave, si chiama Raboso. Sono così celebri che da nove anni la città di Oderzo, in provincia di Treviso, dedica ai ``goeosèssi`` una intera serata di celebrazioni: appuntamento sabato 23 luglio, dalle 19 alle 23, tra le vie del centro storico. Un percorso nel buon cibo, per la precisione 1.450 passi, per godere di una bella sera d`estate organizzata in otto tappe di assaggio.

La manifestazione che precisamente si chiama: "Le Vie dei Goeosessi e del Vino Raboso" è un percorso enogastronomico in cui si potrà degustare dal pesce fritto in ``scartosso``, alle seppie in umido con la polenta, dalla battuta di sorana ai nervetti, a tutte le variazioni di cicchetti proposte da una delle più antiche osterie, ``Al Bersagliere`` che ha tra le specialità polpette fritte, trippa passando, baccalà. Ma anche la tradizione si adatta alle nuove esigenze, perciò non mancheranno i piatti anche per i vegetariani ma%u2026 ``con gusto``, fresche fantasie di pasta e poi il dolce. Tutto annaffiato da buon vino, principe il Vino Raboso delle cantine locali, che si potrà sorseggiare allo stand curato dalla Fisar di Oderzo, mentre in piazza Grande sarà allestito un corner riservato al ``Raboso del Sindaco``, vino selezionato dal primo cittadino di Oderzo secondo una tradizione che si ripete da ben nove anni. Il costo di partecipazione è 12€. Protagoniste con le loro specialità le attività locali: Pescheria Casagrande, Al Bersagliere, Sosteria, Macelleria Montagner; Hosteria Capeotin; Caffetteria Meridiano, Caffè Roma; Bar Commercio. La serata, che si inserisce nei festeggiamenti della Sagra della Maddalena sarà allietata da buona musica in Piazza Grande grazie al Concorso di musica leggera "Oderzo Musica d`Estate" con collaborazione con il Coro Città di Oderzo.

``Le Vie dei Goeosessi e del Vino Raboso`` è un appuntamento firmatoMalanotte d`Estate, la rassegna enoturistica dedicata ai vini e ai prodotti del Piave. In contemporanea questo weekend prosegue a Vallonto di Fontanelle la 46^ Mostra del Vino con stand gastronomico e oltre 200 etichette di 75 cantine in degustazione.

Malanotte d`Estate è realizzata da Unpli Treviso con i Consorzi di Pro Loco (Opitergino-Mottense, Area Coneglianese, Piave e Montello) e diversi gli attori che collaborano alle iniziative: il Consorzio Vini Venezia, il Consorzio di promozione turistica Marca Treviso, la Strada Vini del Piave, la Confraternita del Raboso Piave e la Confraternita degli Incrocio Manzoni. Tutte le info su: www.malanottedestate.tv e sulla pagina Facebook della rassegna.

Se desideri pernottare in città puoi farlo direttamente dal nostro sistema di prenotazioni online!


Links
www.malanottedestate.tv/home.htm
Pdf

aderenti


Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie