MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
Offerte pacchetti vacanza
EVENTI autunnali in provincia di Treviso  >>  Back <<



Tiramisù Day a Treviso il 7 ottobre 2018

Tiramisù Day

Conferenza stampa e Programma della manifestazione

Dove nasce il Tiramisù, qual è la ricetta originale, chi lo ha inventato e come lo interpretano i cuochi oggi?

Il 10 settembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Tiramisù Day presso la Camera di Commercio di Treviso-Belluno che si ringrazia per la gentile concessione. È stata un`occasione per presentare l`evento, conoscere gli organizzatori e tutti i partner di questo progetto, oltre ad avere la risposta a tutte le domande sul Tiramisù, assaggiare, ed osservare le mille sfaccettature di questo prezioso dolce che unisce tutta l`Italia con i biscotti piemontesi, il mascarpone lombardo, il caffè arrivato per la prima volta a Venezia, il cacao giunto nei porti liguri.

Il Tiramisù Day, una manifestazione nata grazie ad Assocuochi Treviso, la Federazione Italiana Cuochi, la Fondazione Telethon Treviso e ha trovato il supporto da parte del Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e Treviso Creativa.

Gli obiettivi dell`iniziativa, sono :

-          Creare un`importante occasione di raccolta fondi da destinare a Fondazione Telethon che come sappiamo impiega tali fondi alla ricerca sulle malattie genetiche rare;

-          Unire molteplici attività e stimolare l`interesse verso questo Dolce della tradizione trevigiana che ormai ha varcato i confini nazionali e ha raggiunto una notorietà mondiale;

-          Dare dimostrazione dell`eccellenza delle Scuole Alberghiere della Provincia di Treviso: IPSSAR Alberini, Maffioli, Beltrame, DIEFFE Pietro Berton, ENAIP, Lepido Rocco;

-          Dare dimostrazione di quanto il mondo del volontariato, specialmente di giovani,  possa esprimere in termini di partecipazione alle attività sociali;

-          Dare dimostrazione di come la Cucina Italiana sia espressione di storia, cultura, passione e arte.

 

Programma del Tiramisù Day

Un programma fitto che inizierà al mattino presto e coinvolgerà tutti fino a sera, un programma adatto a bambini, adulti, famiglie, appassionati di cucina, studenti alberghieri, studiosi e soprattutto golosi.

Il centro storico di Treviso sarà animato nel suo cuore pulsante, molte le piazze coinvolte dove troveranno spazio gare di cucina, momenti culturali e divertenti e soprattutto il Tiramisù di Treviso.

 

Domenica 7 ottobre 2018 dalle ore 9:00 alle ore 20:00 un fitto programma si snoderà nel centro di Treviso: Piazza Duomo, Loggia Palazzo 300, Loggia dei Cavalieri, Piazza Quartiere Latino con eventi e manifestazioni.

-          Tiramisù Challenge. Dalle  9:00  alle 12:00, tutti gli appassionati non professionisti potranno cimentarsi in una gara di tiramisù casalingo e farlo giudicare da un team di Chef di Assocuochi Treviso che alla fine decreterà il vincitore di piazza tra i tiramisù della tradizione;

-          Concorso scuole alberghiere di Treviso. Dalle  9:00  alle 12:00, si svolgerà il Concorso che vedrà le 6 scuole alberghiere del trevigiano: Maffioli di Castelfranco Veneto, Berton di Valdobbiadene, Alberini di Villorba, Beltrame di Vittorio Veneto, Enaip di Conegliano e Lepido Rocco di Lancenigo gareggiare per la sfida ''Tiramisù Gourmet'' in cui gli alunni dovranno rivisitare la ricetta e proporla in chiave moderna.

-          Prima passeggiata aspettando il Tiramisù. Dalle 9:00 alle 11:00 è prevista una passeggiata non competitiva di 5 km nel centro di Treviso per scoprire i luoghi incantati della città immersa nei profumi del Tiramisù assieme a Telethon. Tutti insieme, in attesa di degustare il Tiramisù di Treviso, passeggeremo partendo e arrivando a Piazzale Burchiellati.

-          Dibattito culturale. Dalle 11:00 alle 12:00 in piazzetta Ancillotto si parlerà del Tiramisù: ''una fetta di storia, aneddoti e curiosità''.

-          Laboratorio di Tiramisù per bambini. Dalle 13:00 alle 18:00, nelle 4 piazze di Treviso (Duomo, Loggia Palazzo 300, Loggia Cavalieri, Quartiere Latino) i bambini saranno guidati dalle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi a produrre il Tiramisù di Treviso. Avranno a disposizione materie prime, attrezzature e la maestria delle Lady Chef che li seguiranno passo dopo passo nel creare il dolce trevigiano per eccellenza. Il primo corso inizierà alle h. 14.00, il secondo corso si svolgerà alle 14:30, il terzo alle 15.00 e il quarto alle 15:30.

-          Show Cooking. Dalle 14:00 alle 19:00 in sopra al palco in Piazza Dei Signori due postazioni vengono utilizzate contemporaneamente, quindi ci saranno due show nello stesso momento, il tutto guidato da un presentatore. In un lato del palco saranno presenti i produttori delle materie prime del tiramisù, nell`altro lato show cooking.

-          Degustazioni. Dalle 9:00 alle 20:00 in  tutte le piazze, i ragazzi delle scuole alberghiere serviranno delle porzioni di tiramisù classico, fatto da loro, e tutto il ricavato andrà in beneficenza a Telethon, che assieme a noi crede che questo evento possa accomunare il gusto del tiramisù con il piacere di donare qualcosa!

 

 

Ufficio stampa

Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso

+39 0422 595 790
info@marcatreviso.it

 

Organizzatori Tiramisù day

info@tiramisudaytreviso.it
www.tiramisudaytreviso.it


Links
Pdf

aderenti


Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie