MAILING LIST area riservata
Iscriviti

Language:[ IT ]    

 
Booking.com
Offerte pacchetti vacanza
VISITA la Marca Trevigiana  >>  Back <<



Castelfranco Veneto, la città scrigno del Giorgione

Raggiungiamo Castelfranco, città del Giorgione costruita sul finire del XII sec. a difesa del lato ovest di Treviso, dalla statale Castellana, ed entriamo attraverso via S. Pio X che sfocia sul fianco sinistro di Piazza Giorgione.


Lasciamo l`auto e passeggiamo lungo il porticato. Di fronte a noi la fortezza si impone rigorosa nelle sue mura a pianta quadrata. All`angolo della Piazza, un tempo sede del mercato delle bestie, sorge la Loggia del Grano (detta Paveion), costruita ai tempi della Serenissima ed inizia Corso XXIX Aprile, su cui si affaccia l`interessante facciata affrescata di Palazzo Bovolini-Soranzo (del XVI sec.), e su cui si apre, sul versante delle mura, Porta Treviso, la meglio conservata delle due superstiti.

Da qui ci immettiamo nella Piazza S. Liberale su si affacciano il Duomo in stile illuministico con la splendida pala del Giorgione,

il Municipio, l`ex Monte dei pegni ora Biblioteca civica e la casa gotica Marta Pellizzari dov`è ospitato il Museo Casa Giorgione: il fregio all`interno di una stanza è attribuito al grande pittore rinascimentale.


Dietro al Municipio, sulla via Garibaldi, osserviamo la facciata in cotto del Teatro Accademico. Percorrendo via Preti fino al lato opposto, attraverso palazzetti gotico - rinascimentali, giungiamo a Porta Cittadella. Torniamo quindi a Porta Treviso e, usciti dalla cinta muraria, imbocchiamo via Riccati (subito a destra la Chiesa di S. Giacomo) che poco avanti si trasforma in Borgo Treviso, fino all`Ottocentesco Palazzo Revedin-Bolasco con uno splendido parco.

Qui tutte le informazioni dal Museo Casa Giorgione in merito a mostre, eventi, manifestazioni e iniziative: www.museocasagiorgione.it



Links
Pdf
1 Castelfranco Veneto - la città scrigno del Giorgione.pdf
2 Castelfranco Veneto - Giorgione s Gem City.pdf

aderenti


Cerca per distanza:
Comune:
Distanza km:
Categorie